I have a Dream

Le musiche / 1
 




Elevazioni
Alberico Vitalini

 

Elevazioni conclude una trilogia francescana composta dal maestro Alberico Vitalini nel 1964. La prima esecuzione storica di questo brano è quella, che qui riascoltiamo, dell’Orchestra d’Archi san Gabriele. Questa formazione fu creata da Vitalini stesso nel 1948 e ad essa si deve la prima registrazione storica del segnale di intervallo della Radio Vaticana. Alberico Vitalini è stato il primo responsabile dei programmi musicali dell'emittente pontificia, di cui, attualmente, è membro decano della Commissione Artistica.
Diplomatosi al Conservatorio di Santa Cecilia, vince il concorso nazionale bandito dalla Radio Italiana ed entra a far parte dell’Orchestra Sinfonica di Roma.
Compositore di musica per film, riceve numerosi premi in tale ambito. Molte le sue composizioni: Il Magnificat, Le sette parole di Cristo, Fantasia, Estemporanea per organo; il suo Viderunt Omnes per coro e organo è stato trasmesso per l’inizio dell’Anno Santo 2000.
Si deve a lui la prima edizione discografica della Messa di Gloria di Giacomo Puccini.
Apprezzatissimo direttore d’orchestra, è anche autore di varie trascrizioni, tra cui l’Hymnus Pontificius di Gounod.

Nell’aprile 2003, al Parco della Musica di Roma, è stato eseguito il suo Il mistero del corporale.
Da segnalare la sua opera Davide Re (su testo di Raffaello Lavagna), che dopo lusinghiere rappresentazioni in Giappone è stata eseguita con gran successo al Teatro Massimo di Palermo nel 2001.
Recentemente Alberico Vitalini ha composto, per organo, Fantasticando “Imagine”, da John Lennon, nell’ambito del progetto Strane Coppie Musicali del Novecento edito dalla Discoteca di Stato.

 

 

 
Indietro  

Avanti