Santità, a che serve Dio?

13 maggio: da Fatima all’attentato contro Giovanni Paolo II. Riassunto di un secolo

Sceneggiatura e regìa: Laura De Luca
Interviste: Franco Bucarelli, Laura De Luca, Mara Miceli

Voci: Andrea Tidona, Laura De Luca, Raffaella Castelli
Irio Fantini, Mara Miceli, Adriana Martini, Stefano Cavallo
e Arnaldo Ninchi
nel ruolo di Giovanni Paolo II

Supervisione alla produzione audio: Gian Berardino Carlucci
Supervisione artistica: Benedetto Nardacci

Musiche originali:
Walter Centofante: chitarra e tastiere
Cristian Lentini: basso
Orlando Orlandi: batteria e campionatori


Reperti sonori: Discoteca di Stato


una produzione lauradeluca
ANDfriends
per
Edizioni Socrates
e
Sigma Media International



Da Fatima all’attentato contro Giovanni Paolo II, l'itinerario di un secolo. Un libro e un CD audio. Collage di ricordi personali e transgenerazionali, profezie, documenti, fonti storiche, encicliche papali, domande senza risposta. Il libro rievoca l’attentato come sintesi del pontificato, e propone il pontificato come riassunto di tutto il Novecento. Il mosaico di frammenti diversi, costruito quasi come una partitura musicale, inserisce così le piccole storie di persone qualsiasi dentro la cornice della grande Storia di tutta l’umanità. Il CD audio raccoglie le voci storiche dell’attentato attorno al drammatico dialogo fra una cronista e il Signore del Male.
Target: ampio. Non solo credenti o cattolici. Chiunque interessato ad una riflessione globale sulla storia del ventesimo secolo e al ruolo politico e ideologico che in essa ha avuto il papa venuto dall’est.

In uscita in primavera, l’opera viene sponsorizzata dalla Provincia di Roma, che sta preparando per il giorno 13 maggio un grande convegno sul tema dell’attentato a Papa Wojtyla, con la partecipazione di importanti personalità della cultura e della politica internazionali.